SINP - Vai al Portale territoriale Provinciale
Corso della Repubblica 28 - 62100 Macerata - Tel. +39 0733 2481 - C.F. 80001250432
Social Dance
Danza
dom

ago
Inizio ore 21:30

guzzoFESTA TANGUERA     a cura di Elisa Guzzo Vaccarino

Una festa all’insegna di una delle danze più sensuali di tutti i tempi, il tango: Festa Tanguera saprà coinvolgere il pubblico del festival grazie alla forza del ballo più seducente del mondo, basato sull’improvvisazione e caratterizzato da eleganza e passionalità. La serata è costruita in tre momenti:

Civitanova Danza 2010 - XVII festival internazionale nel nome di Enrico Cecchetti

esibizione di maestri milongueri a cura di Alessandro Esposto e Sara Porfiri;

incontro con il tango

lettura - dimostrazione di Elisa Guzzo Vaccarino e Roberto Bolletin a proposito del libro Il tango di Elisa Guzzo Vaccarino (edito da l’Epos, 2010) immagini, testi, passi e musica dal vivo con Mirko Ferrarini [fisarmonica] e Francesco Boni [chitarra]

che eseguono brani di Villoldo, Plaza, Troilo e Piazzolla;

Festa tanguera con il coinvolgimento del pubblico

un invito a lasciarsi contagiare dall’energia e dalla vitalità della danza, seguendo i passi e gli insegnamenti dei milongueri.

ELISA GUZZO VACCARINO Laureata in Filosofia, pubblicista, critico dal 1984 del quotidiano “Il Giorno”, “La Nazione”, “Il Resto del Carlino”, collaboratrice di “Ballett International/Tanz Aktuell”, ” Balletto Oggi”, “Il Giornale della Musica”, “The Classic Voice”, ha insegnato presso i Dams di Torino, Bologna, La Sapienza di Roma, l’Università di Trento. Autrice di numerose pubblicazioni e monografie, è stata consulente e autrice per la danza della rete culturale satellitare digitale RaiSat Show ed è critico di balletto e teatro musicale per Radio Tre Rai.

ROBERTO BOLLETTIN Castigliano. Inizia a ballare dall’età di 12 anni danza classica, contemporanea, jazz, hip hop, capoeira. Studia tango con maestri di fama internazionale, sia di tango tradizionale, sia di tango contemporaneo. Tiene corsi di tango argentino in tutta Europa.

MIRKO FERRARINI Ha iniziato giovanissimo lo studio della fisarmonica classica sotto la guida di importanti maestri di fama internazionale diplomandosi con lode al Conservatorio di musica L. Cherubini di Firenze. Con il gruppo di tango Quintetto Oblivion ha suonato per molte associazioni musicali e festival italiani.

FRANCESCO BONI Compie gli studi musicali presso l’Istituto C. Merulo di Castelnovo ne’ Monti sotto la guida di Francesco Moccia, diplomandosi nel 1994 presso l’Istituto musicale A. Tondelli di Carpi. Recentemente ha curato diverse trascrizioni di tango argentino per chitarra e due chitarre e, assieme al fisarmonicista Mirko Ferrarini, le versioni per chitarra e fisarmonica di milonghe, vals e tanghi tradizionali.

ALESSANDRO ESPOSTO, SARA PORFIRI Alessandro Esposto vince il suo primo titolo italiano nel 1990 nelle Danze Standard per poi diplomarsi nel 2000 all’ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo). Sara Porifiri, dalla formazione classico-accademica, si avvicina allo studio delle danze di sala per poi approfondire e specializzarsi nello studio del Tango Argentino. Insieme da 14 anni questa di coppia di professionisti si occupa anche di insegnamento ed entrambi sono Direttori tecnici ed insegnanti presso l’Associazione Team Diablo Marche. Ottengono molti successi nel corso della loro carriera, grazie alla loro complicità e tenacia e continuano ad esibirsi a livello agonistico, partecipando ad importanti gare nazionali ed internazionali, fino ad ottenere nel 2003 il titolo di Campioni Europei di Tango Argentino. Nel 2006 entrano a far parte della compagnia spagnola di tango diretta da Leo Calvelli ed Eugenia Usandivaras, esibendosi con lo spettacolo Conceptango nei migliori teatri in Spagna, Grecia e Belgio.

• Email per informazioni: info@teatridicivitanova.com
  • Comune di svolgimento: Civitanova Marche
  • Luogo: Piazza XX settembre
  • Patrocinato: Ministero per i Beni e le Attività Culturali | Regione Marche | Provincia di Macerata
  • Organizzatore: Comune di Civitanova Marche | Teatri di Civitanova | AMAT
  • Contatti: http://www.civitanovadanza.it/_it/video_singolo_it.html 0733 812936
Condividi questa pagina con:
Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • TwitThis
  • MySpace