Comunicati Stampa
-- Sito in aggiornamento [Sito versione precedente] --
 
23 giugno 2017

In provincia la conferenza dei servizi ha esaminato i progetti per il ripristino di due strade interessate dal sisma

Interventi per oltre tre milioni sulle provinciali Macereto e Caspriano – Montecavallo Martedi scorso, presso la sede della Provincia di Macerata si sono tenute due Conferenze di Servizi convocate dal Soggetto Attuatore per il ripristino della viabilità provinciale danneggiata dagli eventi sismici. Nel corso delle suddette riunioni sono stati esaminati due progetti relativi alla strada… Continua a leggere

21 giugno 2017

Entro la fine dell’anno saranno completate le opere di messa in sicurezza del convitto dell’ITA di Macerata

Sono stati consegnati alla ditta appaltatrice i lavori per un importo complessivo di 600 mila euro. Nella giornata di ieri sono stati consegnati i lavori riguardanti il convitto dell’Istituto Tecnico Agrario di Macerata. Essi inizieranno subito e per quanto risulta dal contratto avranno una durata di sei mesi; dovranno quindi concludersi entro la fine del… Continua a leggere

16 giugno 2017

Da Roma cattive notizie

Dal direttivo UPI è uscita la notizia delle risorse insufficienti stanziate per le Province

Oggi durante la riunione del Direttivo Nazionale UPI a Roma è giunta la notizia dell’approvazione in Senato della manovra del tutto insufficiente per l’operatività delle Province. Evidentemente si continua a disconoscere la vera emergenza finanziaria delle Province che impedisce a questi Enti costituzionali di garantire ai cittadini persino i servizi essenziali.

Continua a leggere

16 giugno 2017

Approvato in Provincia il progetto esecutivo per la sistemazione del versante sud del polo scolastico di Camerino

Le opere di sistemazione avranno un costo pari a 700 mila euro La Provincia, con decreto del Presidente Pettinari, ha approvato in settimana il progetto esecutivo dei lavori di sistemazione del versante sud del Polo Scolastico di Camerino inaugurato nel settembre 2013. Per l’approvazione del progetto che comporta una spesa di 700 mila euro, è… Continua a leggere

8 giugno 2017

A giorni l’aggiudicazione definitiva dei lavori per la rotatoria nel comune di Morrovalle in prossimità della Superstrada

La rotatoria all’uscita della Superstrada in località Morrovalle, oggetto di un articolo di stampa, è stata già appaltata dalla Provincia a fine aprile.
I lavori per la realizzazione della rotatoria sono stati aggiudicati provvisoriamente alla Ditta IN.CO.BIT Sud srl di Ascoli Piceno.

Continua a leggere

5 giugno 2017

Le Province al Presidente Mattarella: “Nella festa della Repubblica la ferita dei servizi negati”

Nel corso della riunione del Direttivo Nazionale dell’UPI che si è svolto a Roma e al quale ha partecipato Antonio Pettinari nella veste di Presidente dell’UPI Marche è stato esaminato il testo del DL n. 50/2017 approvato in sede di conversione dalla Camera dei Deputati ed è stato ritenuto del tutto insufficiente rispetto alle risorse… Continua a leggere

22 maggio 2017

Conferenza dei servizi sulla Valnerina

Questa mattina si sono svolte in Provincia di Macerata due Conferenze di servizi per esaminare i progetti predisposti dall’ANAS per la riapertura della VALNERINA.
Gli interventi necessari per ripristinare seppure via provvisoria il principale collegamento di quel comprensorio, epicentro del sisma, sono stati previsti in due specifici progetti, uno per la rimozione della frana e l’altro per la messa in sicurezza della parete rocciosa in tre diversi tratti dell’arteria.

Continua a leggere

18 maggio 2017

Dichiarazione di Pettinari alla manifestazione UPI di Roma

“Dopo il terremoto che ha reso inagibili gran parte degli istituti scolastici dell’ entroterra sarebbe assolutamente insostenibile e inaccettabile per la comunità maceratese la chiusura delle scuole ancora fruibili per la mancanza di risorse economiche che la Provincia subisce a causa dei continui tagli e dei prelievi diretti che lo Stato ha effettuato e continua a fare rendendo impossibile un’efficace manutenzione.”

Continua a leggere

17 maggio 2017

L’ Assemblea dei Sindaci ed i Consiglieri Provinciali esprimono solidarietà al Sindaco di Ussita Rinaldi


Condiviso ed approvato nella stessa riunione il documento di sostegno alla mobilitazione nazionale delle Province organizzata per il 19 maggio a Roma.

I Sindaci ed i Consiglieri provinciali si sono riuniti oggi in Assemblea nella sala consiliare della Provincia di Macerata per discutere ed approvare un documento di condivisione e di sostegno alla mobilitazione nazionale organizzata per giovedì 18 maggio a Roma per il finanziamento dei servizi fondamentali a carico delle Province.

Continua a leggere

17 maggio 2017

Pettinari incontra i Presidi degli Istituti scolastici

“La situazione finanziaria dell’Ente mette a rischio i servizi essenziali ad essi destinati”.

 

A seguito della riunione del Presidente della Provincia Pettinari con i Presidi che si è svolta venerdì 12 maggio per illustrare la situazione economico – finanziaria dell’Ente e delle conseguenze sui servizi erogati con particolare riferimento all’edilizia scolastica e alle utenze degli stessi istituti, si trasmette il documento allegato redatto e condiviso dagli stessi Dirigenti Scolastici.

Continua a leggere

Logo del SINP - Sistema Informativo della provincia di Macerata
SINP - Centro Servizi Territoriale
della provincia di Macerata