Comunicati Stampa
-- Sito in aggiornamento [Sito versione precedente] --
 

Al via i lavori del secondo e terzo lotto sulla provinciale Visso- Castel Sant’Angelo sul Nera

Opere di ripristino stradale per 5 milioni di euro in una delle aree più duramente colpite dal terremoto.

Lunedi 29 gennaio verranno consegnati i lavori del secondo e terzo lotto riguardanti la Provinciale Visso – Castel Sant’Angelo sul Nera che attraversa una delle zone più duramente colpite dal terremoto del 26 e 30 ottobre 2016. Va detto in maniera chiara che questa arteria provinciale è stata vessata da importanti fenomeni di instabilità dei versanti con la conseguente necessità di realizzare opere di sostegno, di protezione dalla caduta massi e di ripristino del corpo stradale.
Gran parte della strada è stata infatti oggetto di grandi cadute di massi con ricorrenti allentamenti delle scarpate di valle; diverse sono state le fessurazioni sul piano viabile dove, in prossimità di Castel Sant’angelo sul Nera, si è verificato anche un ruscellamento.
I due lotti prevedono i lavori che vanno dal km. 2 al km 7; quelli relativi al secondo lotto per un importo di 2.516.000,00 euro verranno eseguiti dalla ditta Gheller di Solagna (Vicenza) mentre quelli riguardanti il terzo lotto sono stati affidati all’ATI composta dalle ditte Basili Enrico srl di Roma e Antonini srl di Bastia Umbra per un importo di 2,417.000,00 euro. Resta ferma invece la consegna dei lavori riguardanti il primo lotto che è comunque in fase di aggiudicazione.
“Non va dimenticato – chiarisce Pettinari – che la progettazione delle opere di ripristino della strada è stata suddivisa in tre lotti per consentire di intervenire contemporaneamente con tre appalti diversi su più tratti stradali al fine di accorciare i tempi di esecuzione dei lavori con il chiaro intento di tornare alla normalità prima possibile. Tengo a precisare – continua il Presidente – che la progettazione, le procedure di appalto e la direzione dei lavori sono stati realizzati dal personale dell’ufficio tecnico della Provincia.”

Informazioni

Data di pubblicazione29/01/2018
Condividi
Logo del SINP - Sistema Informativo della provincia di Macerata
SINP - Centro Servizi Territoriale
della provincia di Macerata