Aperto il bando del Premio nazionale dei Comuni Virtuosi

È ufficialmente aperto il bando del Premio nazionale dei Comuni Virtuosi, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Agenda 21 Italia, Borghi Autentici d’Italia, Avviso Pubblico, Amodo.

Al premio possono concorrere tutti gli enti locali che abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, progetti caratterizzati da concretezza ed una verificabile diminuzione dell’impronta ecologica) di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali” con particolare riferimento alle seguenti categorie: gestione del territorioimpronta ecologica della “macchina comunale”rifiutimobilità sostenibilenuovi stili di vita.

La graduatoria finale con cui la giuria decreterà il comune più virtuoso dell’anno sarà stilata entro il mese di novembre, segnalando le progettualità ed esperienze più significative. Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il 31 ottobre 2019.

È prevista anche una menzione speciale per il “Comune Bike Friendly”, che si è distinto nel corso dell’anno per le politiche di mobilità sostenibile (a titolo esemplificativo: piste ciclabili, cicletterie, officine di riparazione, bike sharing, bicibus ecc.).

Per informazioni, richieste e segnalazioni: Associazione dei Comuni Virtuosi – P.zza Matteotti, 17 – 60030 Monsano (AN) Tel. 33843092695 – info@comunivirtuosi.org

Bando premio comuni virtuosi 2019

Data di pubblicazione11/09/2019