LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO IN DUE PALESTRE DELL’ITC DI MACERATA

Sono in corso i lavori di adeguamento sismico delle due palestre dell’Istituto Tecnico Commerciale “Gentili” di Macerata. La Provincia di Macerata li ha consegnati il 15 luglio scorso e l’appalto è stato assegnato alla ditta Ghergostrade di Osimo. L’importo complessivo ammonta a 533mila euro e l’Amministrazione provinciale ha potuto beneficiare di un bando del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – di due anni fa, finanziamenti differenti da quelli che riguardano il terremoto.
L’intervento è iniziato con la conclusione delle lezioni scolastiche e degli esami di maturità e prevede un tempo di compimento di circa sette mesi.
I lavori consistono nel rinforzo del telaio in calcestruzzo armato e di alcune travi e
pilastri, nella esecuzione di alcuni cordoli di fondazione, nella sostituzione degli infissi e nel rifacimento della pavimentazione con la realizzazione dell’impianto di riscaldamento a pavimento.
“L’obiettivo – dichiara il Presidente della Provincia Antonio Pettinari – è eseguire le opere di adeguamento sismico nel più breve tempo possibile. Anche se in questo periodo creeranno disagi all’organizzazione scolastica che dovrà trovare altri spazi per l’attività di educazione fisica e sportiva, si tratta di interventi assolutamente necessari”.

Data di pubblicazione12/08/2019