Concorsi per alunni e studenti di scuole e università della provincia

A causa della situazione pandemica in atto, la quasi totalità degli studenti, dalle ultime classi delle scuole dell’obbligo fino all’università, sono tornati a frequentare le lezioni online. Da tale situazione, pur non sottovalutando il disagio rappresentato dalla mancanza di un contatto stretto con i docenti e con i compagni di classe, occorre cogliere l’opportunità per approfondire le possibilità offerte dai crescenti sistemi digitali.

Nel Portale territoriale della provincia di Macerata (https://www.sinp.net), da oltre vent’anni al servizio di enti, cittadini e imprese, ci sono tre concorsi scolastici finalizzati a incentivare la creatività degli studenti e la loro conoscenza del territorio. I tre distinti concorsi (per studenti universitari, studenti delle superiori e alunni delle elementari) sono stati promossi nell’ambito del recente progetto di open data “CST Macerata condivide”(http://dati.provincia.mc.it/), che coinvolge 54 comuni e 3 unioni montane con capofila il Comune di Macerata ed è finalizzato alla raccolta ed esposizione aggregata dei dati disponibili nel territorio degli enti proponenti, suddivisi in undici gruppi tematici: ambiente, cultura, economica, educazione, lavoro, pubblica amministrazione, salute, sport, territorio, trasporti, turismo.

Il bando, consultabile al link: https://www.provincia.mc.it/concorsi/ , prevede per gli studenti universitari la creazione da parte dei partecipanti di un’App per smartphone, utilizzando i dati aperti presenti sul portale. Gli studenti delle superiori sono invece chiamati a realizzare un video della durata massima di tre minuti che racconti e promuova il territorio provinciale, mettendo in evidenza gli aspetti naturalistici, culturali, artistici ed enogastronomici, anche utilizzando dati e informazioni del Portale territoriale della provincia di Macerata.

Per gli alunni delle scuole elementari il concorso consiste nella realizzazione di un elaborato, composto da elementi testuali e fotografici o grafici, scegliendo una delle schede contenute nelle sezioni del Portale territoriale della provincia di Macerata consultabili
all’indirizzo: https://www.provincia.mc.it/por-fesr-2014-20-os-6-azioni-6-2-e-6-
3/concorsi/elementari/ioscelgo-le-sezioni/.

Per gli studenti universitari è previsto un montepremi complessivo di 6.000 euro, suddivisi fra il primo (3.000 euro), il secondo (2.000 euro) il terzo classificato (1.000 euro).
Per le scuole Superiori c’è un premio di 600 euro offerto da Simonelli Group e un Premio Qualità di 500 euro.
Al vincitore del concorso per le scuole Elementari verrà assegnata una macchina fotografica digitale Sony DSC-RX 100, e 500 euro andranno alla sua classe, mentre ad ogni Istituto partecipante verrà donato un taccuino con la raccolta di tutti gli elaborati ricevuti.
Altri premi vengono offerti da aziende e associazioni del territorio, che hanno tempo fino al 1° dicembre per metterli in palio. Ad oggi sono già pervenuti premi dall’azienda Sistema3, dal Macerata Opera Festival e da Giaconi Editore.

Contenuto inserito il 16/11/2020
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità