Clownterapia

Grazie al protocollo d’intesa, firmato l’8 ottobre 2012 tra il Comune, la Provincia di Macerata e l’ente Clown & Clown, che organizza la manifestazione sangiustese “Nasi rossi”, l’Amministrazione provinciale di Macerata si propone di favorire durante l’anno incontri nelle scuole, convegni e occasione di confronto per diffondere a far comprendere scientificamente l’utilità della cosiddetta “terapia del sorriso”. Il protocollo d’intesa prevede, infatti, anche la collaborazione tra la Provincia e le associazioni dei clown-dottori, il “Baule dei Sogni” e “Clowndestini”, che garantiranno oltre 300 ore annue di “comicoterapia” nei reparti pediatrici ospedalieri dell’Area vasta n. 3 di Macerata.

Obiettivi: da un lato realizzare azioni che favoriscano l’incontro di singoli e famiglie, diffondendo la cultura del sorriso contro l’indifferenza e l’esclusione sociale, anche tramite il coordinamento di eventi a questo scopo organizzati; dall’altro promuovere attività a favore delle famiglie e dei bambini per alleviare, attraverso la comico terapia, il dolore e la paura legate al ricovero e al vivere in ambiente ospedaliero.

Destinatari: intera popolazione del territorio provinciale, con particolare riguardo ai bambini ricoverati in ambiente ospedaliero e allo loro famiglie.

Durata: 300 ore annue.

Contatti:

– Associazione “Il baule dei sogni” onlus
c/o Edificio Scolastico -Frazione ASPIO – 60131 Ancona (AN)
Tel. 071 890 227 – Fax 071 282 946 4 (dal lunedi al venerdi 9:30 -13:30)

 – Cooperativa sociale “Clowndestini”
Via Scrima, 29 – 60126 Ancona (AN)

Contenuto inserito il 18/12/2012 aggiornato al 20/12/2012
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità