Progetto Fei – Nuovi cittadini
La Provincia di Macerata è partner di un progetto presentato e finanziato al Comune di Macerata nato per fronteggiare efficacemente il fenomeno in continua evoluzione dell’immigrazione ed è stato costruito sull’idea di offrire agli operatori pubblici che si relazionano con tale utenza una più approfondita conoscenza linguistica, normativa e non solo.
Per approfondimenti
La nostra Amministrazione, oltre ad aver partecipato attivamente a tutte le varie fasi progettuali, ha individuato al proprio interno una migliore organizzazione lavorativa per rispondere alle esigenze dell’utenza immigrata.
Sportello Immigrazione:
Presso i CIOF (Centro Impiego Orientamento e Formazione) sono presenti servizi di consulenza rivolti ai cittadini comunitarie e non in cerca di occupazione e ai datori di lavoro che intendono assumere o hanno alle proprie dipendenze lavoratori stranieri.
Le informazioni utili sono all’interno del sito: alla voce UTILITA’ – LE NOSTRE RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE
Attività svolte
• Per gli inoccupati o disoccupati
– accoglienza e informazioni sulle problematiche legate al lavoro degli stranieri in Italia
– consulenza individuale orientativa
-iscrizione all’elenco regionale degli Assistenti familiari
• Per le imprese
– accoglienza e informazioni sulle procedure per l’assunzione di cittadini non comunitari
– incrocio domanda offerta lavoro
-consulenza alla creazione d’impresa