PROTECT – An integrated European model to protect Mediterranean forests from fire

Obiettivi: sviluppare un modello transnazionale comune per la prevenzione degli incendi boschivi e di altri incendi su vasta scala che possa essere efficacemente implementato nei territori dei paesi partner, nonché ulteriormente trasferito ad altri territori/paesi. Tutto ciò ridurrà e preverrà l’insorgenza e il propagarsi degli incendi boschivi e dei conseguenti impatti negativi a livello economico, ambientale e umano.

Durata: : 36 mesi – progetto concluso

Descrizione: le attività previste si suddividono in tre fasi. La prima fase vede la realizzazione di uno scambio di informazioni per condividere conoscenze ed informazioni sui diversi sistemi dei paesi partner, sulle competenze e sui programmi e strumenti di protezione civile. Saranno identificate e discusse anche le buone prassi e i risultati provenienti da altre iniziative europee, al fine di capitalizzare risultati ed outcomes prodotti da precedenti progetti. La seconda fase sviluppa un modello transnazionale comune per la prevenzione degli incendi boschivi (istituzione di 3 gruppi di lavoro). La terza fase, infine, è dedicata al mainstreaming e l’implementazione pilota dei risultati della seconda fase di attività.
Inoltre, sono previste misure di informazione, comunicazione e capitalizzazione che saranno realizzate durante l’intera durata del progetto.

Visita il sito

Contenuto inserito il 09/04/2013 aggiornato al 14/04/2014
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità