Autorizzazioni generali per le emissioni in atmosfera di cui all´articolo 272 commi 2 e 3 del D.Lgs. 152/06

L’art. 272 c.2 del D.Lgs. 152/2006 prevede che, per particolari tipologie di attività o impianti, l’Autorità Competente (Provincia)  emani provvedimenti di autorizzazione di carattere generale per le emissioni in atmosfera. Tali attività sono definite “attività in deroga” e sono elencate nella Parte II dell’Allegato IV alla Parte Quinta del D.Lgs. 152/2006; va precisato che è facoltà dell’Autorità competente, oltre che stabilire i contenuti di tali autorizzazioni anche estendere tale elenco comprendendo altre tipologie.

A differenza delle autorizzazioni ordinarie tali autorizzazioni non vengono rilasciate in forma esplicita dall’Autorità Competente. Infatti, ai sensi del comma 3 dell’art. 272 il gestore di impianti o attività in deroga dovrà presentare istanza, almeno 45 giorni prima dell’avvio dell’attività o della messa in esercizio dell’impianto, al SUAP territorialmente competente.

Il gestore dell’azienda è tenuto ad inviare – almeno 45 giorni prima dell’installazione o della modifica che intende effettuare sull’impianto – la domanda di adesione all’autorizzazione in via generale al SUAP.

Ai sensi dell’articolo 272, comma 2, del D.Lgs. 152/2006, è ammessa la coesistenza, nell’ambito del medesimo stabilimento, dell’autorizzazione generale con l’autorizzazione ordinaria; tale coesistenza è disciplinata nel provvedimento emanato dall’Autorità Competente.

Le autorizzazioni generali di cui all´articolo 272 commi 2 e 3 del D.Lgs. 152/06 sono state rinnovate con Decreto del Presidente della Provincia di Macerata n 212 del 31/10/2024.

L’elenco delle attività e le modalità di adesione sono disciplinate all’Allegato 1 del suddetto Decreto.

Istruzioni per la compilazione e l’invio degli allegati: 

  1. i documenti da compilare sono in formato pdf , vanno scaricati su una cartella del proprio computer e non modificati direttamente all’interno del browser;
  2. i file scaricati vanno aperti e compilati utilizzando un programma per la visualizzazione e la gestione dei documenti in formato pdf (ad esempio Adobe Acrobat Reader). Si prega di non preoccuparsi di eventuali eccedenze del testo all’interno dei campi compilabili – anche se le informazioni potrebbero risultare troncate e parzialmente visibili, saranno comunque integralmente conservate nel file una volta salvato.
  3. terminata la compilazione, i file compilati devono essere salvati singolarmente utilizzando la funzione salva (non utilizzare la stampa in formato pdf);
  4. i file così ottenuti, oggetto della compilazione, dopo essere stati firmati digitalmente devono essere inviati singolarmente (senza l’utilizzo di programmi per la compressione quali  ad esempio zip, 7zip, rar, ecc.) allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) territorialmente competente secondo le modalità previste dagli artt. 3 e 6 di cui all’Allegato I al Decreto Presidenziale n. 212/2024.

Si ricorda che ogni altra modalità di presentazione e/o invio potrebbe portare al non accoglimento dell’istanza.

Allegati

Slides Presentazione Decreto Presidenziale 212/2024 [PDF - 2069 KB - Ultima modifica: 02/01/2025]

Decreto Presidenziale n. 212 del 31/10/2024 [PDF - 256 KB - Ultima modifica: 02/01/2025]

Allegato I Prescrizioni [PDF - 861 KB - Ultima modifica: 20/02/2025]


Allegato II bis Richiesta di Voltura [PDF - 99 KB - Ultima modifica: 23/01/2025]

Allegato III Antimafia [PDF - 77 KB - Ultima modifica: 23/01/2025]


Allegato V Medio impianto termico [PDF - 38 KB - Ultima modifica: 23/01/2025]

Schema tipo convogliamento emissioni in atmosfera [PDF - 12 KB - Ultima modifica: 05/06/2017]

Costi e modalità di pagamento

non sono previsti oneri
Per informazioni su come pagare vai a Guida ai pagamenti
Contenuto inserito il 05/06/2017 aggiornato al 20/02/2025

Informazioni

Nome della tabella
Riferimenti normativi
  • articolo 272 commi 2 e 3 del D.Lgs. 152/06
  • Responsabile del procedimento Roberto Marsigliani
    Telefono: +39 0733 248 739
    E-mail: roberto.marsigliani@provincia.mc.it
    Chi contattare Tutela dell’Aria, Acustica ed Elettromagnetismo
    Soggetto competente all'adozione del provvedimento finale Dirigente Settore Gestione del Territorio e Ambiente
    Modalità per reperire informazioni per gli interessati L'ufficio riceve dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17, preferibilmente previo appuntamento telefonico. I contatti sono indicati alla pagina relativa all'ufficio.
    Termine procedimentale e ogni altro termine procedimentale rilevante 45 gg
    Dichiarazione sostitutiva si
    Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale Capo III della Legge 241/1990. Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni
    Documenti da presentare
  • vedere modulistica allegata ed eventuale modulistica del procedimento unico ambientale se necessario
  • Titolare del potere sostitutivo in caso d'inerzia Ernesto Barocci
    E-mail: ernesto.barocci@provincia.mc.it

    torna all'inizio del contenuto
    torna all'inizio del contenuto
    Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità
    Skip to content